Mediazione civile - BLOG www.studioscalisi.com - www.studioscalisi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Conciliazione paritetica o consumeristica

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Mediazione civile ·
Tags: conciliazionepariteticaconsumeristicaprocedurameccanismosoluzionealternativacontroversiapartiricorsogiudicebonariamentelite
La procedura di conciliazione è quel meccanismo per il quale si cerca di addivenire ad una soluzione alternativa della controversia (A.D.R.) al fine di consentire alle parti di evitare il ricorso al Giudice,  componendo bonariamente la lite generata.



Usucapione

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Mediazione civile ·
L’usucapione è uno dei modi di acquisto della proprietà (o di altri diritti reali): la sua particolarità è quella di far acquistare il diritto a titolo originario e non derivativo come nel caso, per esempio, della compravendita o della successione ereditaria. L’accertamento dell’usucapione finora era possibile solo in via giudiziale, ovvero tramite ricorso al Giudice.
Il “Decreto del fare”, convertito dalla L. 98/2013, introducendo la nuova normativa in materia di mediazione ha previsto che l’accertamento dell’usucapione possa essere effettuato presso un Organismo di mediazione, davanti ad un mediatore professionista e con l’assistenza di un legale.



Mediazione Civile

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Mediazione civile ·
L’esperienza maturata in decenni di attività come consulenti presso i tribunali di ogni grado, sia come “periti esperti dei Giudici” che come consulenti di parte, uniti alla quotidianità di nuovi incarichi ed al continuo aggiornamento, hanno portato lo Studio Scalisi a ritenere che non sempre tutti i procedimenti incardinati presso i Tribunali, non possono trovare una più equa e rapida soluzione nell’oggetto o nella materia del contendere, attuando un metodo alternativo di risoluzione, quello che comunemente in gergo tecnico prende il nome di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution).



Torna ai contenuti | Torna al menu