(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti

Big Data e Internet of things (IoT) nella filiera delle costruzioni

www.studioscalisi.com
come non cogliere questo articolo di grandissima attualità fonte https://www.ediltecnico.it/64704/iot-internet-of-things-big-data-costruzioni/   Di Luis Nevado - 1 agosto 2018
L’era in cui ci troviamo è caratterizzata da una costante trasformazione e l’innovazione è un requisito imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle aziende. E non esiste oggi innovazione che non abbia al centro come motore la cultura dei dati.

Un’espressione che oggi potrebbe caratterizzare la nostra società è quella che ci ritrae come una “fabbrica di dati”: organizzazioni, imprese e soprattutto persone fisiche producono costantemente dati. Basti pensare alle molteplici soluzioni offerte dall’Internet of things (IoT) per gli ambiti e i target più disparati, dai servizi di pagamento al trasporto pubblico, dalla logistica, alla domotica, per citare solo alcuni esempi. La nostra capacità di produrre ogni secondo un’enorme mole di dati ci rende attori principali ma (purtroppo) non sempre consapevoli.

Nell’ambito delle costruzioni, i sistemi di archiviazione dati tradizionali sono in grado di registrare le informazioni di base sulla pianificazione del progetto, disegni, costi, ecc. Tuttavia, tali sistemi non consentono di sfruttare appieno le potenzialità dei dati, nella misura in cui faticano a elaborare dati non strutturati (es: informazioni stampate, lettura di sensori analogici, testo libero – sms, email -, RFID, ecc.) o a elaborare e mettere in relazione le informazioni in tempo reale tramite algoritmi creati ad hoc (Big Data Analytics).


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti