(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti

Detrazioni fiscali casa, spettano per l’isolamento delle tubazioni?

www.studioscalisi.com
È possibile fruire delle detrazioni fiscali casa per l’isolamento delle reti di distribuzione del riscaldamento e la sostituzione dei sistemi di ricircolo e delle pompe di distribuzione?
L’Enea risponde alla domanda nella ‘Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio’ in cui elenca una serie di interventi che coinvolgono i condomini e le relative agevolazioni a cui tali interventi accedono.
Isolamento delle tubazioni: le condizioni per i bonus
Secondo l’Enea l’isolamento delle reti di distribuzione di riscaldamento è agevolato dal bonus ristrutturazione ma occorre la relazione di un tecnico; è necessario, infatti, prevedere la verifica dello stato dell’isolamento termico delle reti di distribuzione e l’eventuale coibentazione qualora l’isolamento termico risultasse ammalorato o insufficiente.
L’intervento è agevolato anche dall’ecobonus in quanto è volto al risparmio energetico. La rete di distribuzione, infatti, è spesso causa di elevate dispersioni termiche e negli edifici esistenti le perdite di distribuzione possono incidere anche più del 20% sui consumi dell’edificio. Migliorando il rendimento di distribuzione aumenta la quantità di calore che dal generatore raggiunge i terminali di emissione.
La percentuale di detrazione legata all’ecobonus varia: se viene realizzato solo l’isolamento delle tubazioni è possibile detrarre il 50%, se è contestuale alla sostituzione del generatore di calore è possibile detrarre il 65%.
L’Enea ha precisato che la sostituzione dei sistemi di ricircolo e delle pompe di distribuzione non è agevolata dal bonus ristrutturazione ma solo dall’ecobonus.
È prevista una detrazione del 50% se viene eseguito solo l’intervento mentre passa al 65% se contestualmente viene sostituito il generatore di calore.
La sostituzione della pompa è agevolata in quanto migliora il risparmio energetico: tutte le pompe di vecchia concezione, infatti, non si adeguano alle richieste dell’impianto ma ruotano a velocità elevata anche quando non è necessario.
Per l’Enea, introducendo un sistema di regolazione della velocità si ottengono sensibili risparmi energetici ed economici: se si riduce la portata del 20%, l’assorbimento del motore scende al 50% dell’assorbimento iniziale.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti