(+39) 095-437500
(+39) 327-0543695
Vai ai contenuti

Battuto in cemento

www.studioscalisi.com
Pubblicato da Angelo Scalisi in Edilizia · 2 Marzo 2017
Tags: Ediliziabattutoincementopavimentazionecantieregettatacalcestruzzo
Il battuto in cemento è una tipologia di pavimentazione che si realizza completamente in cantiere, infatti, non utilizza piastrelle prefabbricati, ma una gettata di calcestruzzo opportunamente livellata e ben rifinita in superficie.
In parole più semplici, il battuto in cemento è un pavimento in calcestruzzo con la superficie a vista variamente rifinita in funzione del suo utilizzo finale.
Il nome battuto ha un’origine storica: in passato, durante le operazioni di posa in opera, al fine di poter adeguatamente compattare, livellare ed omogenizzare la gettata di calcestruzzo, la si batteva con frattazzi in legno.Attualmente, con i moderni prodotti premiscelati additivati con componenti che fluidificano l’impasto e lo inducono a riempire completamente gli spazi, il termine battuto ha perso completamente di significato. Pertanto sarebbe più proprio parlare di pavimento in calcestruzzo con superficie trattata al fine di renderla quanto più è possibile dura, poco o niente porosa ed esteticamente gradevole.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
© Copyright 2007-2020 by www.studioscalisi.com - GEOM. ALFREDO SCALISI - GEOM. DOTT. CARMELO SCALISI - GEOM. DOTT. ANGELO SCALISI
P.IVA 03721260879
Torna ai contenuti