06/2017 - BLOG www.studioscalisi.com - www.studioscalisi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Usucapione

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Mediazione civile ·
L’usucapione è uno dei modi di acquisto della proprietà (o di altri diritti reali): la sua particolarità è quella di far acquistare il diritto a titolo originario e non derivativo come nel caso, per esempio, della compravendita o della successione ereditaria. L’accertamento dell’usucapione finora era possibile solo in via giudiziale, ovvero tramite ricorso al Giudice.
Il “Decreto del fare”, convertito dalla L. 98/2013, introducendo la nuova normativa in materia di mediazione ha previsto che l’accertamento dell’usucapione possa essere effettuato presso un Organismo di mediazione, davanti ad un mediatore professionista e con l’assistenza di un legale.



Aerofotogrammetria

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Rilievi topografici ·
Tags: Aerofotogrammetriafotogrammetriatecnicadefinireposizioneformadimensionioggettiterrenoinformazioniimmagginifotograficheripresepuntidiversi
La fotogrammetria è quella tecnica che consente di definire la posizione, la forma e le dimensioni degli oggetti sul terreno, utilizzando le informazioni contenute in opportune immagini fotografiche, degli stessi oggetti, riprese da punti diversi.



Isolamento acustico degli edifici

www.studioscalisi.com
I rumori indesiderati posso provenire dall’esterno, dai vicini di casa o ancora dagli impianti tecnologici; di conseguenza è necessario isolare acusticamente le pareti perimetrali, le pareti confinanti con gli appartamenti vicini, i pavimenti, i soffitti e infine gli alloggiamenti degli impianti.



Dalla registrazione alla risoluzione dei contratti di locazione

www.studioscalisi.com
Pubblicato da in Disbrigo pratiche ·
Tags: registrarecontrattolocazioneobbligoleggeaffittobenimobilifondirusticiaffittuarioproprietario
Registrare un contratto di locazione è un obbligo di legge che riguarda l’affitto e la locazione di tutti i beni mobili, compresi i fondi rustici. La registrazione del contratto di locazione è un obbligo dell’affittuario o del proprietario.



Torna ai contenuti | Torna al menu